
ISMEA: Pubblicata circolare per liquidità alle imprese agricole
Roma, 28 Aprile 2020
L’articolo 13 del Decreto Liquidità, ha esteso le nuove misure anche “alle imprese agricole e della pesca” fino a 31 dicembre 2020. Con la pubblicazione del provvedimento, il Governo ha stanziato 100 milioni di euro ad ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo alimentare) per il rilascio delle garanzie alle imprese del settore agricolo e della pesca danneggiate dall’emergenza sanitaria da Covid 19. L’istituto, con la circolare n. 2 del 2020, ha illustrato le misure previste che possono riassumersi in:
- Operatività generale nell’ambito dell’emergenza Covid 19: le garanzie dirette verranno rilasciate gratuitamente attraverso la concessione di aiuti, nei limiti autorizzati, ad esclusione delle imprese che presentino “sofferenze” o che risultino essere in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019. Trovano, comunque, applicazione i nuovi limiti di importo massimo garantito per singola PMI (5 milioni di euro) e una percentuale massima di garanzia pari all’80% dell’importo del finanziamento. Le operazioni di finanziamento potranno avere una durata massima di 6 anni, comprensiva di preammortamento.
- Operatività specifica nell’ambito dell’emergenza Covid 19: in aggiunta all’operatività ordinaria, vengono attivate quattro nuove tipologie di operazioni garantite relative a:
- Finanziamenti destinati a liquidità e agli investimenti;
- Finanziamenti destinati alla rinegoziazione del debito;
- Finanziamenti destinati alla rinegoziazione di operazioni finanziarie già perfezionate ed erogate dal soggetto finanziatore da non oltre 3 mesi dalla data di presentazione della richiesta e, comunque, in data successiva al 31 gennaio 2020;